CASA E MUTUO

CASA E MUTUO: gestione pratiche per atti di compravendita immobili a Bergamo


Per la completa gestione dei tuoi atti di compravendita immobili a Bergamo, cioè i documenti e contratti che sanciscono in modo ufficiale il trasferimento di un bene immobile: come l’acquisto della casa, di terreni e di qualsiasi altro immobile, lo studio notarile Vacirca assiste il cliente, se questi lo richiede, sin dalle prime trattative.


Rivolgersi alla figura professionale del notaio nella stipulazione di atti di compravendita non è una sola scelta personale, il suo intervento è anzi previsto per legge al fine di verificare la legittimità delle richieste e garantire alle parti l'attualità del contratto in essere.

Nello specifico, il notaio si deve occupare delle verifiche sulla proprietà: verificare che l'immobile sia regolarmente registrato al catasto, verificare l'identità dei proprietari e verificare che la proprietà dell'immobile in questione non sia gravata da atti pregiudizievoli che possano inficiare negativamente sulla validità della vendita.


Lo studio poi offre consulenza anche nella predisposizione e conclusione del contratto preliminare e nel definitivo contratto di vendita, ricercando e predisponendo la migliore soluzione possibile, anche al fine di ottenere tutte le previste agevolazioni fiscali relative allo specifico settore di intervento.


Per garantire una maggiore sicurezza sulla validità degli atti di compravendita immobili a Bergamo, lo studio effettua tutti i controlli ipotecari e catastali per accertare che il bene sia libero da tutto ciò che potrebbe essere pregiudizievole come ipoteche o servitù, e che sia regolare dal punto di vista urbanistico.


L’
assistenza notarile riguarda privati e imprese, in tutte le fasi e gli aspetti inerenti un'operazione immobiliare (trattativa immobiliare, contratto preliminare e il contratto di compravendita definitivo). Allo stesso modo è importante, inoltre, la scelta del partner finanziario e la stipulazione del mutuo.


La scelta del Notaio a cui rivolgersi è libera e rimessa alla discrezionalità delle parti. Nell’ambito degli atti di compravendita immobili a Bergamo e in tutta Italia la scelta è in genere riservata alla parte acquirente, alla quale per legge spetta il pagamento delle spese di acquisto.


Sebbene, secondo la legge, possa ricevere atti solo nell’ambito del Distretto di appartenenza, ogni Notaio può esercitare relativamente a immobili ovunque si trovino nel territorio nazionale.



Link utili e guide al cittadino:

https://www.notariato.it/sites/default/files/Le_guide_per_il_cittadino_Prezzo_valore_set_14.pdf

https://www.notariato.it/sites/default/files/Deposito%20-%20depliant%20singole.pdf

https://www.notariato.it/sites/default/files/Guida_Rent_to_buy.pdf



Per richiedere maggiori informazioni sugli atti di compravendita di immobili a Bergamo:


Sede di Bergamo segreteria@notaiovacirca.it

Sede di Zanica segreteriazanica@notaiovacirca.it

Share by: